Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla

Con il termine holodomor ,che pochi conoscono e che nessuno ci ha insegnato a scuola , ci si riferisce al genocidio ucraino avvenuto negli anni dal 1929 al 1933, causato dal regime russo per mezzo di una carestia dolosa che ha provocato milioni di vittime.

Il termine Holodomor deriva dall’espressione ucraina moryty holodom (Морити голодом), che significa “infliggere la morte attraverso la fame”. In Ucraina, il giorno ufficiale di commemorazione dell’Holodomor è il quarto sabato di novembre.

Non starò qui a tediarvi con decine di cenni storici che potrete facilmente trovare ovunque, il mio scopo è dare lo spunto, per capire che quello che accade in questo momento non è da sottovalutare, la storia ce lo insegna, eppure troppo spesso giriamo lo sguardo e fingiamo di non  vedere , di non capire , e purtroppo la storia tristemente si ripete.

Immagine

2 pensieri su “Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla

  1. credi che Putin miri ad un annullamento dell’Ucraina? Quelli erano gli anni di irrigidimento dell’Unione Sovietica. Non dico che non sia possibile che la situazione degeneri, ma l’opinione pubblica russa, da quello che vedo, almeno in questo momento sarebbe contraria ad una evoluzione di questo tipo. Perché secondo te a scuola non ci raccontano del holodomor?

    Mi piace

    • parlando con diversi amici di questo argomento mi sono reso conto che nessuno aveva mai studiato a scuola questo argomento, come non si era mai parlato neppure delle foibe, se non accennate con qualche riga.
      Per quanto riguarda il discorso si Putin , penso che sia realmente un individuo da temere, ho amici che provengono da diverse parti d’europa, ucraini e polacchi che al solo pensiero che i russi tornino nei loro stati tremano, purtroppo a volte si tende a sottovalutare un pericolo reale, e Putin a parer mio lo è.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...