LA MAGIA DELLO ZAFFERANO

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo, colorato e saporito, dona alle pietanze, sia dolci che salate un tocco di personalità .

Oggi l’ho utilizzato per fare una crema sfiziosa per condire un semplice petto di pollo al forno con contorno di peperoni e cipolle stufati 🙂

RICETTA:

1 petto di pollo 

3 peperoni medi

1 cipolla

PER LA BESCIAMELLA ALLO ZAFFERANO:

25 grammi di burro

25 grammi di farina

250 ml di latte intero, fresco possibilmente

sale

la punta di un cucchiaino di zafferano

Il procedimento è semplicissimo, mettete il petto di pollo tagliato in due parti uguali in forno a 200 gradi per circa 25 .30 minuti, se preferite potete farlo anche in una padella antiaderente inizialmente a fuoco vivace per creare una bella doratura, nella teglia unite peperoni e cipolle tagliati a listarelle aggiungendo un filo d’olio evo e sale .

Nel frattempo che il pollo e le verdure sono in forno prepariamo la besciamella allo zafferano , veloce e semplicissima , si procede come una normale besciamella , ma poco prima che raggiunga l’ebollizione si aggiunge lo zafferano che conferirà un gusto particolare al nostro piatto .

Una volta sfornato il pollo lasciatelo riposare qualche minuto e poi procedete all’ impiattamento , guardate com’è venuto carino !!!

Questo è un piatto che potete realizzare anche con un petto di pollo arrosto avanzato dal classico pollo intero… o dal pollo lesso, basterà farlo dorare in padella con un pochino di burro 🙂

 

Immagine

Immagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...