FLOGNARDE DI FRAGOLE

Come sempre a casa mia non mancano le fragole, uno dei frutti che reputo più sfiziosi in assoluto, oltre che belli da vedere.

Fatti e rifatti ormai in tutte le salse, mi andava di provare una ricettina nuova e allora che problema c’è? Google è il mio amico fidato 🙂 , dopo pochissimo mi imbatto in questa ricetta che ha praticamente due nomi , o meglio, nella variante con le fragole e altra frutta si chiama flognarde, mentre la ricetta originale fatta con le ciliegie ( che a giorni comprerò ) si chiama clafoutis.

Dolce francese semplice e veloce, prevede di adagiare la frutta tagliata a pezzi sul fondo della tortiera , la frutta verrà poi ricoperta dall’impasto,simile come consistenza a quello delle crepes.

Risulterà un dolce fresco e soffice, da mangiare sia tiepido che freddo.

Ingredienti:

500 gr. fragole
200 gr. latte ( ho usato panna da montare avendo poi eliminato il burro )
120 gr. farina
90 gr. zuccchero
30 gr. burro fuso ( che è facoltativo, infatti io non l ho messo )
1 bustina di vanillina
3 uova
Zucchero a velo per guarnire

 

9 pensieri su “FLOGNARDE DI FRAGOLE

Rispondi

