LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: LO SQUALO

Steven Spielberg si diverte sul set di Jaws (Lo squalo), film del 1975.

Il soggetto è tratto dal best-seller di Peter Benchley, ispirato dagli attacchi di squali del Jersey Shore del 1916.

La pellicola, diventata un cult assoluto, ebbe un grandissimo successo, prima presso il pubblico statunitense poi in tutto il resto del mondo. Ha avuto tre seguiti:

Lo squalo 2 (1978), Lo squalo 3 (1983),Lo squalo 4 – La vendetta (1987) e un numero imprecisato di tentativi di imitazione, anche italiani; i tre seguiti ottennero anch’essi un certo successo, ma minore del loro predecessore.

Fu anche il film che rese celebre nel mondo un giovanissimo Steven Spielberg, all’epoca delle riprese appena ventisettenne, che, peraltro, non volle prender parte ad alcun seguito.
Lo squalo, inoltre, è considerato il padre dei blockbuster estivi statunitensi. Infatti, in precedenza, non era mai stata effettuata una distribuzione simile in quella stagione. 
Anche la colonna sonora, composta da John Williams, divenne un cult. Il tema principale, un semplice motivo composto dall’alternanza di due note, mi e fa,è diventato un classico della suspense, sinonimo di pericolo imminente.

Immagine

5 pensieri su “LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: LO SQUALO

  1. Prima del film, io che ero poco più che ragazzina avevo letto il libro, o meglio “rubai” l’edizione italiana del Reader’s Digest di mio fratello. Poi più tardi, ho visto il film. Non ricordo nessun film di Spielberg che non sia diventato un cult, Ciao, Anna.

    "Mi piace"

Lascia un commento