RISO ROSSO PICCANTE

Era li che mi chiamava tra gli scaffali del supermercato, lui il riso rosso, visto in diverse ricette ma mai provato ne assaggiato.

Come vuole il rito, breve ricerca in rete per avere degli spunti , qualche ispirazione.

Ok, deciso, ho optato per un risotto piccante ai gamberi.

Tempo di cottura indicato sulla confezione 22 minuti circa, accettabile per un risotto, consapevole comunque del fatto che ci sarebbe voluto almeno qualche minuto in più per una buona cottura.

E inveceeee??? Incubo totale, dopo 50 minuti di cottura il riso era ancora duro, meno male che avevo preparato abbondante fumetto di pesce!!!!

Il risultato dopo più di un’ora di cottura è stato di un risotto al dente , reso buono dall’ottimo fumetto e dai gamberi, ma sinceramente il riso in se  molto deludente sia per i tempi di cottura, improponibili che per il gusto, che comunque non aveva nulla di speciale!!

Darò una seconda opportunità a questo riso tra qualche settimana , ma per ora decisamente bocciato !!!!

17 pensieri su “RISO ROSSO PICCANTE

  1. Il riso rosso è una particolare qualità di riso ottenuta dalla fermentazione del normale riso da cucina per mezzo del lievito rosso. Ci vogliono almeno una 40ina di minuti per cucinarlo e comunque rimane sempre al dente e “croccante”. L’ho visto fare anni fa da una mia amica messicana: prima al vapore per una 20ina di minuti (con la vaporiera) e poi la cottura finale come riso per accompagnare il mex-chili. In quell’occasione, non l’ho assaggiato (la cucina hot-mex-piccantissima non mi piace) ma i suoi figli se lo sono stra-pappato…
    In ogni caso, con i gamberi è una ricettina da proporre per una cenetta tra amici… gnammete 🙂
    Ciao
    Sid

    Mi piace

Rispondi

