FIGLI DI UN DIO MINORE

Irlanda, scoperta una fossa comune con circa 800 corpi di bambini.

Si trova vicino ad una ex casa di ” accoglienza ” , a Tuam , gestita da suore , in cui venivano mandate madri non sposate con i loro bambini e le cosiddette donne difficili.

Tutto in nome della morale, le famiglie preferivano sbarazzarsi di queste ragazze che erano ormai solo un peso e preferivano lavarsi la coscienza mandandole come pacchi postali in questi istituti dove venivano sottoposte ad ogni tipo di angheria .

Non mi soffermerò sull’argomento chiesa, perchè credo che sia sbagliato fare di tutto l’erba un fascio, ma è pur vero che troppo spesso la chiesa si è resa complice di atti che vanno contro ogni logica cristiana.

Dopo aver appreso questa notizia ho iniziato ad informarmi un pochino sull’argomento e mi sono resa conto che c’è tutto un mondo di soprusi dietro queste case di accoglienza che purtroppo hanno operato sino agli anni sessanta, grazie a queste ricerche ho anche trovato un film che mostra la vita all’interno di queste strutture, un film diretto , senza mezzi termini che arriva dritto al cuore e che consiglio a tutti di guardare;

The Magdalene Sisters

9 pensieri su “FIGLI DI UN DIO MINORE

  1. Donne deprivate che infliggono privazioni. Per fare il male bisogna stare proprio male. Mi sa che dobbiamo cominciare a prevenire prendendoci cura di chi soffre intorno a noi… potrebbero essere i carnefici di domani.

    Mi piace

Rispondi

