Ne avevo sentito parlare appena arrivata in Bulgaria, ma purtroppo non avevo potuto partecipare lo scorso anno, ma mi sono rifatta decisamente quest’anno, di cosa parlo???? Il festival delle rose, una delle più importanti feste folcloristiche bulgare, che unisce la tradizione al commercio.

Ho scoperto da alcune ricerche che la Bulgaria è la maggiore produttrice di olio di rose e suoi derivati, i suoi vastissimi campi profumati si trovano in un a zona centrale della Bulgaria chiamata appunto la valle delle rose.

Si coltivano delle rose particolari chiamate rosa damascena ed è una rosa ibrida che emana un profumo intenso e avvolgente ed ha delle bellissime colorazioni dal rosa chiaro al rosa molto intenso.
Ovviamente sono stati dei giorni bellissimi per chi ,come me ,ama arricchirsi culturalmente delle altrui tradizioni e in alcuni casi farle proprie.

Mi sono divertita un mondo ad infilarmi in mezzo ai filari e fare la mia personalissima raccolta delle rose, a filmare i loro allegri e festosi balli folcloristici, ad ammirare i loro costumi tradizionali e perchè no ad assaporare la loro cucina!!!

Ora vi lascio con un video di raccolta fotografica che ho fatto per voi, per poter condividere questo angolo di mondo a tanti sconosciuto.

CONOSCERE LA BULGARIA : LA VALLE DELLE ROSE

3 pensieri su “CONOSCERE LA BULGARIA : LA VALLE DELLE ROSE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...