Anche questa è integrazione!!!

Adoro tutto ciò che è folclore, tradizioni e credenze popolari, mi piace conoscerle e se posso ,viverle… l’ho fatto a Natale per il secondo anno consecutivo , preparando il pane con la moneta all’interno… come buon auspicio per chi la trova , anche se io, amando personalizzare, invece della moneta utilizzo un piccolissimo angioletto.

Da quando mi trovo in Bulgaria ho cercato di assistere a tutti gli avvenimenti folcloristici possibili, per viverli e immortalarli come ho fatto oggi con un bellissimo rituale ortodosso nel giorno dell’Epifania, per i bulgari chiamato Jordanovden, in commemorazione del battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

Questo rituale è bellissimo , dopo una messa e una processione la popolazione si dirige insieme al Patriarca Ortodosso e agli altri sacerdoti verso il molo di Burgas, dove ad attenderli ci sono dei ragazzi coraggiosi che dovranno recuperare dal mare gelido la croce benedetta che il Patriarca lancerà in mare .

So che potrebbe sembrare una cosa un pò da matti, ma credetemi è bellissimo e fatto con tutte le norme di sicurezza per i coraggiosissimi ragazzi e ragazze che vi partecipano.

Quest’anno viste le temperature sotto lo zero c’erano perfino dei sub pronti ad intervenire in caso di malore, ma è andato tutto bene , questi bulgari sono davvero coriacei !!!

Quest’anno la croce è stata recuperata da Ancho, un diciasettenne che , secondo la tradizione, trascorrerà un anno sereno e in saluta per se e la sua famiglia, mi auguro per lui che sia così per davvero !!!

Ma ora vi mostro qualche scatto, purtroppo il video è venuto male perchè la vostra temeraria ” fotografa” è stata presa in pieno da un’onda… cosa non si fa per certe passioni !!! 🙂 🙂 🙂

18 pensieri su “Anche questa è integrazione!!!

Rispondi

