Ieri per la prima volta ( ammetto la mia ignoranza) ho sentito parlare di questo personaggio affascinante ed enigmatico e della sua incredibile vita.
Alan Turing , matematico , logico e crittografo che viene considerato uno dei padri dell’informatica, nasconde nella un grande segreto in una vita apparentemente calma e tranquilla di un docente e studioso di matematica.
La sua storia mi ha davvero affascinata e anche lasciato l’amaro in bocca per il suo triste finale, quest’uomo dalla mente eccelsa ha reso possibile la vittoria da parte delle forze alleate nella seconda guerra mondiale.
Quello che lui insieme ad altri studiosi hanno fatto è stato decifrare i messaggi criptati dai tedeschi tramite l’utilizzo di una macchina chiamata ENIGMA .
Ovviamente il lavoro fu immenso e Alan realizzò una macchina che prese poi il nome di MACCHINA DI TURING utilizzando come base di idea una macchina polacca utilizzata per decriptare chiamata BOMBA , ovviamente molto più avanzata e per questo considerata uno dei primi computer.
Purtroppo la vita di questo sfortunato genio fu triste e solitaria , senza alcun riconoscimento da parte dello stato britannico, anzi , fu perseguito penalmente in quanto omosessuale e condannato con pena alternativa alla castrazione chimica che lo portò a molte disfunzioni quali la ginecomastia e stati depressivi che lo indussero al suicidio mediante una mela avvelenata dal cianuro di potassio all’età di 41 anni.
Solo ora , finalmente arrivano per lui i riconoscimenti ufficiali e la grazia postuma per quello che assurdamente veniva considerato un reato, morto senza mai poter rivelare a nessuno la sua storia, il suo essere un eroe di guerra che, pur non essendo in prima linea, ha portato alla vittoria di una guerra che stava distruggendo l’Europa intera.
Essendo una curiosa per natura non ho potuto resistere e ieri ho guardato il film a lui dedicato e mi permetto di suggerirvelo perchè mostra il lato fragile ed umano di una persona che ha permesso a tutti noi oggi di poter essere qui , liberi !!!
Eccovi il link
E’ una storia bella e triste da cui è stato tratto un gran film…concordo in pieno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
speriamo che oggi venga ricordato nei libri di storia per quello che ha fatto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero, sarebbe ora che se ne parlasse!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Merita davvero di essere ricordato, ma avrebbe meritato molto di più “prima”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già anche a me ha lasciato tristezza questa storia soprattutto per la fine che ha fatto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande uomo che ha lasciato a noi posteri l’Europa libera dal nazismo! Oggi sarebbe celebrato, e venerato, come e forse più di Steve Jobs. Senza ombra di dubbio, senza Turing, quest’ultimo non ci sarebbe stato!
Buona Pasqua pasqualata ❤
Bacio
Sid
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione Giovanna, grande uomo! Un abbraccio, ❤
"Mi piace""Mi piace"