DIVERSAMENTE SUPERABILE

Ho preso il titolo per il post di oggi da una pagina di facebook in cui mi sono iscritta da poco, tratta l’argomento della disabilità in tutte le sue forme, dei limiti, degli ostacoli e di ciò che si può e si deve fare per superare queste barriere che purtroppo, troppo spesso, non sono solo fisiche ma anche mentali , in un mondo in cui vige la regola della perfezione non è facile portare avanti certe battaglie.

PRO INFIRMIS , la più grande associazione svizzera in sostegno dei disabili ha creato un video molto interessante che vorrei condividere con voi e che penso abbia fatto riflettere tante persone, perchè purtroppo, quando la disabilità non ci tocca da vicino, non ci rendiamo conto di quanto possa cambiare la vita di una persona e che , a volte, basterebbero dei piccoli gesti affinchè fosse tutto più semplice.

Nel video i manichini vengono modellati a immagine e somiglianza di individui affetti da scoliosi e osteogenesi imperfetta oppure con un arto amputato..

I volti e i corpi sono quelli di Miss Handicap 2010 Jasmin Rechsteiner, del conduttore radiofonico e critico cinematografico Alex Oberholzer, dell’atleta paralimpico di atletica leggera Urs Kolly, della blogger Nadja Schmid e dell’attore Erwin Aljukic.

I manichini sono stati poi utilizzati in alcuni negozi di Zurigo.

Eccovi il video e ditemi che ne pensate…

7 pensieri su “DIVERSAMENTE SUPERABILE

  1. Indescrivibilmente emozionante.
    Penso che tutto ciò che potrei dire è superfluo, questo video -con gli sguardi dei protagonisti e le emozioni che fanno trasparire- parla da solo. Grazie per averlo condiviso, è un’iniziativa bella e densa di significato!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...