UN TATUAGGIO PER RINASCERE

A volte basta poco per sconvolgerci la vita , una semplice visita di routine, per fare prevenzione e tutto cambia…

Il tumore al seno è una grande piaga nella vita di una donna, perchè oltre alla malattia e alla paura, c’è una fase postuma e chi non la vive direttamente non può capire, riprendere in mano la propria vita, cercare in qualche modo di sentirsi come prima, non deturpate da questo male, che, se preso in tempo è curabile o asportabile, ma che lascia le sue cicatrici per sempre, soprattutto quelle sul cuore ❤

Ecco perchè ad oggi si può fare tanto per riprendere in mano la propria vita e sentirsi rinascere con un nuovo e ritrovato equilibrio, si tratta del tatuaggio medicale post- mastectomia.

Per spiegarvi di cosa si tratta userò le parole di un’esperta, Rita Molinaro, tatutatrice medicale specializzata :
” Non si trattava – e non si tratta – di semplice dermo-pigmentazione, ma di veri e propri disegni artistici con effetti ottici in grado di restituire tridimensionalità (nel caso in cui le donne preferiscano non ricostruire il capezzolo) e di eliminare le discromie delle cicatrici dell’intervento chirurgico.

Non ci si improvvisa tatuatori medicali, qui il tatuaggio fa parte di un lungo percorso riabilitativo a cui le pazienti arrivano dopo l’asportazione del seno, le cure chemioterapie, che abbassano le difese immunitarie, e radioterapiche. Molti farmaci, inoltre, provocano delle reazioni cutanee e sensibilizzano la pelle. Anche il sostegno dello psicologo è fondamentale, perché molte pazienti non accettano la perdita del seno e la ricostruzione. Un tatuatore, per quanto bravo, non può agire da solo, ma deve lavorare a strettissimo contatto con l’équipe della breast unit”.

Voglio mettere anche il link dell’ A.N.D.O.S. associazione nazionale donne operate al seno, per chi volesse avere dei chiarimenti in merito, per se o per un’amica perchè queste sono le notizie da diffondere, un modo alternativo di vivere il post-operatorio rinascendo a nuova vita.

10 pensieri su “UN TATUAGGIO PER RINASCERE

  1. Tatuaggi meravigliosi che evidenziano la bellezza del corpo e dell’anima che non scompare con la malattia ❤
    Fondamentale rimane la prevenzione: visite regolari dal senologo e auto-palpazione sono importantissime! Soprattutto se in famiglia (nella mia, mia nonna materna) ci sono stati dei casi, anche benigni.
    Bacio
    Sid

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...