LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: ARANCIA MECCANICA

Premetto che non ho mai visto questo film nonostante sia conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori di Kubrick, diciamo che la violenza gratuita innesca in me una reazione violenta, insomma non vorrei spaccare la tv 🙂 

Malcolm McDowell si appresta a girare una tra le scene più emozionanti e dolorose (per lui) di Arancia Meccanica, film di Stanley Kubrick.
McDowell impersona Alex DeLarge, un ragazzo colto i cui gli unici interessi sono lo stupro, l’Ultraviolenza e Beethoven. La foto immortala la scena inerente la cura Ludovico a cui è sottoposto Alex.
Un divaricatore oculare lo costringe ad osservare scene violente proiettate su uno schermo, lo sforzo e la fatica sarà così elevato che Malcolm subirà una lesione alle cornee.
Rimase fermo due settimane dopo quell’esperienza sottoponendosi ad iniezioni di morfina per il dolore rischiando di rimanere cieco. Nonostante tutto, Kubrick decise di rigirare la suddetta scena poiché non era soddisfatto di quella precedente. Non fu l’unica “tortura” per Malcolm. Nella scena in cui viene immerso con la testa nell’acqua da due dei suoi ex drughi,ormai forze dell’ordine, McDowell fu costretto a rimanere in apnea per circa un minuto. Infatti non vi erano controfigure per girare tale scena.
Nonostante ciò la sua prestazione fu eccezionale in tutto il film e proprio a lui si deve la trovata di cantare “Singin’ in the Rain” nella scena dello stupro a casa dei due coniugi. Infatti, Kubrick era da tre giorni che provava a girare quella sequenza rimanendo perennemente insoddisfatto. Così chiese al suo attore principale di canticchiare una canzone. La trovata risolse la scena e la consegnò alla storia del cinema. Il film è definito tutt’ora uno dei più grandi capolavori di Kubrick e della storia del cinema. Girato con soli 2,2 milioni di dollari, ne incassò 26 nei soli Stati Uniti. Ottenne 4 nomination agli Oscar (tra cui quella di miglior film), spaccò in due la critica: una parte lo esaltava, l’altra l’osteggiava tant’è che ne fu proibita la visione ai minori di 18 anni. Fu trasmesso per la prima volta in chiaro in Italia nel 2007 in seconda serata su La7. 
Per quanto riguarda Malcolm McDowell, è nato a Leeds il 13 Giugno 1943.
Interruppe subito gli studi all’università per aiutare il padre nel pub di sua proprietà.
Cominciò a studiare recitazione e nel 1964 entrò a far parte della Royal Shakespeare Company dove vi rimase per circa un anno. A quei tempi portava,come nella norma, il cognome del padre: Taylor. Decise si adottare il cognome della madre (McDowell appunto) poiché vi era un altro attore omonimo. Debutta sul grande schermo con il film Poor Cow (1967) e l’anno dopo recita in Se…, pellicola che ottiene la Palma d’oro a Cannes. La sua consacrazione è con Arancia Meccanica. Nel 1975 effettua un’esperienza italiana con il film Caligola di Tinto Brass. Malcolm considera Brass un ottimo regista ma completamente folle. In una scena viene chiesto a McDowell di fare sesso con un bambino. Ovviamente l’attore rifiuta. Nel frattempo si sposa con Margot Bennet con cui rimane in sodalizio per cinque anni. Ottenuto il divorzio, convola di nuovo a nozze con l’attrice Mary Steenburgen (premio oscar come miglior attrice nel 1981 e conosciuta ai più come l’amata di Christopher Lloyd/Dock in Ritorno al Futuro parte III) dopo essersi conosciuti sul set di Time after Time. Con lei ha due figli. Attualmente è sposato con una terza donna,dopo il divorzio da Mary Steenburgen. L’attuale moglie, Kelley Kuhr, è più giovane di lui di 24 anni ed hanno tre figli. Attualmente vivono in California. Malcolm Mcdowell,dopo Arancia Meccanica, ha sempre recitato in film minori ma la sua reputazione è ancora alta per aver impersonato Alex DeLarge in Arancia Meccanica. 

Immagine

15 pensieri su “LE FOTOGRAFIE CHE HANNO FATTO LA STORIA: ARANCIA MECCANICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...